Fase 1
Fase 1: Visione del Film
La prima fase del progetto ha previsto la visione del film "Il ragazzo dai pantaloni rosa".
La visione del film è stata pensata per stimolare una riflessione profonda sui temi trattati, utilizzando il cinema come strumento per favorire l’identificazione con i protagonisti e per proporre le tematiche relative al bullismo e al cyberbullismo in maniera narrativa e la comprensione delle dinamiche relazionali ed emotive implicate negli episodi rappresentati.
L’Associazione FareCentro è da sempre impegnata nella promozione di una cultura del rispetto e dell’inclusione, convinta che ogni individuo possieda un potenziale unico, il quale deve essere valorizzato per permettere a ciascuno di raggiungere il proprio successo formativo.
Il tema del bullismo, infatti, si presenta come un problema sempre più rilevante, che impatta negativamente sul benessere dei giovani e sulla loro crescita sociale e personale. Con questo progetto, l’Associazione intende contribuire alle campagne di sensibilizzazione già attive nel territorio.
Trailer del film
Il 20 novembre 2012, Andrea Spezzacatena, un ragazzo che aveva appena compiuto 15 anni, si è tolto la vita. Tutto comincia con un banale incidente domestico: a causa di un lavaggio sbagliato, i jeans rossi che Teresa, la madre di Andrea, aveva regalato al figlio si erano tinti di rosa. Andrea decide di indossarli ugualmente per andare a scuola, incurante dei bulli che da tempo lo avevano preso di mira con insulti omofobi, culminanti con l’apertura di una pagina Facebook creata ad hoc per deriderlo. Quello di Andrea è stato il primo caso in Italia di bullismo e cyberbullismo che ha portato al suicidio di un minorenne. Teresa Manes ha scoperto l’esistenza della pagina solo dopo la morte del figlio e in seguito al tragico evento ha dedicato la sua vita a spiegare ai ragazzi il pericoloso uso che a volte si fa delle parole arrivando a scrivere un libro Andrea. Oltre il Pantalone Rosa (edito da Graus) e giungendo fino al Quirinale dove il Presidente Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere.