Fase 5: Possibili Sviluppi
L’Associazione intende proseguire e approfondire la collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado del territorio e, più recentemente, con le scuole secondarie di primo grado della città di Fano, ampliando progressivamente la platea delle scuole coinvolte. In questa prospettiva, si auspica che negli anni a seguire il progetto possa essere esteso anche alle scuole primarie e dell’infanzia, attraverso percorsi educativi adeguati all’età, orientati allo sviluppo della prosocialità, dell’empatia e del rispetto reciproco.
La finalità generale resta quella di promuovere percorsi volti allo sviluppo delle life skills (Skills for Life, OMS 1992; Life Skills Education in Schools, OMS 1993), intese come abilità fondamentali per adottare comportamenti adattivi e positivi, favorendo il benessere individuale e collettivo e la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
La progettazione degli interventi futuri si fonda su solidi riferimenti pedagogici e psicologici, integrando contributi nazionali e internazionali. In particolare, si riconosce il valore di approcci centrati sulla prosocialità, come quelli sviluppati da Caprara e dai programmi CEPIDEAS e CEPIDEA Junior, che pongono l’accento sullo sviluppo delle competenze emotive, relazionali e morali fin dalla prima infanzia.
Tali contributi dialogano con la Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, che valorizza le diverse modalità di apprendimento e le specificità di ogni individuo, con programmi strutturati di prevenzione del bullismo come il modello finlandese KiVa, e con la lezione pedagogica di Maria Montessori, che sottolinea l’importanza dell’ambiente educativo, dell’educazione emotiva e del rispetto reciproco sin dai primi anni di vita.
In questa prospettiva, il progetto intende promuovere ambienti educativi capaci di favorire relazioni positive, cooperazione e responsabilità condivisa, contribuendo alla costruzione di una cultura della non violenza e della cura dell’altro, coltivabile lungo tutto il percorso di crescita.