Fase 4: Presentazione del progetto, esposizione degli elaborati ed eventi correlati
I lavori prodotti dagli studenti, sviluppati a partire dalle riflessioni sullo spettacolo teatrale Ero un bullo, saranno raccolti e presentati in un sito web work in progress, che rimarrà aperto anche negli anni successivi per arricchirsi di nuovi elaborati. Lo scopo è offrire agli studenti uno spazio di espressione che, allo stesso tempo, continui a stimolare la riflessione della cittadinanza sui temi del bullismo, della diversità e del rispetto.
Gli elaborati verranno inoltre esposti in una mostra fisica presso la Mediateca Montanari. Una prima esposizione si terrà dal 4 al 12 febbraio 2026 e una seconda dal 19 al 28 marzo 2026. La mostra potrà essere arricchita da eventi performativi organizzati dagli studenti, permettendo loro di essere protagonisti del processo creativo ed educativo, anche attraverso reinterpretazioni o attività ispirate al messaggio dello spettacolo teatrale.
Il progetto verrà presentato alla cittadinanza durante due conferenze stampa: la prima si terrà il 6 febbraio 2026 alle ore 10.00 e la seconda il 20 marzo 2026 alle ore 10.00, entrambe presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, con la partecipazione delle autorità e dei rappresentanti delle scuole coinvolte.